CAPINERA

Liquirizia (GLYCYRRHIZA GLABRA)

Capinera

La produzione e la vendita del nostro liquore alla Liquirizia artigianale esclude ogni tipo di conservante e colorante o di lavorazione industriale ed è fatta con un procedimento completamente a mano, come il liquore alla Liquirizia fatto in casa.

Liquore alla Liquirizia

Il Liquore alla liquirizia di Ibbur si ottiene prima frullando i tronchetti di liquirizia purissima ed un pizzico di menta con lo zucchero, poi sciogliendo gradualmente la polvere ottenuta in acqua depurata. Viene lasciato risposare per un mese per poi essere imbottigliato, pronto per la vendita.

Che sapore ha il liquore alla Liquirizia?

Liquirizia purissima con un sapore vagamente morbido e dolce e con l’aggiunta di un pizzico di menta per dargli un tono di freschezza, con una punta balsamica. Nonostante la gradazione sia di 30 gradi, al palato appare meno alcolico grazie alla sua dolcezza, che ne attenua la forza.

Processo naturale

Nei nostri liquori tutti i passaggi – macerazione, filtraggio, imbottigliamento ed etichettatura – avvengono rigorosamente a mano. Utilizziamo acqua ultra-filtrata, sterilizzata e rivitalizzata per dare il massimo della purezza ai nostri liquori. Quasi tutte le spezie usate nei nostri liquori sono di origine BIOLOGICA, cioè sono coltivate senza diserbanti o altri prodotti chimici. 

Proprietà

Fin dall’antichità è considerata una pianta curativa, consigliata come antinfiammatorio contro la tosse e contro i problemi alle vie respiratorie, veniva impiegata anche nella cura per i disturbi del fegato e dello stomaco.

Curiosità

Negli ospedali francesi veniva utilizzata insieme a gramigna ed orzo per preparare una tisana chiamata “bonne-à-tout”.

Importante

La liquirizia va usata con moderazione poiché favorisce la ritenzione idrica e aumenta la pressione sanguigna, contrindicata quindi agli ipertesi, ma consigliata a chi soffre di ipotensione.

 

E-Shop: scegli il tuo Gusto!